poliambulatorio athaena
centro di medicina sportiva
Osteopatia
L’osteopatia è al contempo un’arte scientifica di analisi e trattamento esclusivamente manuale. Il campo d’azione dell’osteopatia è molto ampio: il suo scopo è il benessere generale dell’organismo e pertanto un trattamento osteopatico è indicato a tutte le fasce d’età, bambini, adulti, anziani, sportivi.
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e dei visceri. Una postura scorretta può provocare continui problemi quali bruciori di stomaco, stitichezza, dolore mestruale, cefalea. Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale (dell’intestino, dell’apparato riproduttivo, ecc.) può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.
L’Osteopatia si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi... .
Tecniche
Esistono diverse tipologie di tecniche che l’osteopata ha a propria disposizione per curare le disfunzioni del corpo umano: