Visita non agonistica

Tu sei qui:
Il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica secondo i nuovi standard operativi imposti dal Decreto Attuativo datato 26 aprile 2013 che ha raccolto le indicazioni contenute all’art.7 comma 11 del Decreto Salute e Sviluppo 2012, meglio noto come “DECRETO BALDUZZI”, garantisce:

È consigliato l’abbigliamento sportivo (pantaloncini e maglietta).

Norme Idoneità Sportiva

  1. Il Presidente dell’associazione sportiva è il responsabile legale del controllo del rilascio dell’idoneità sportiva agonistica e non agonistica degli atleti. Risponde in sede civile e penale in prima persona in caso di incidente ad un atleta privo di tale certificazione.
  2. Per l’attività sportiva non agonistica, così come definita dall’art. 3 del decreto Balduzzi, esiste l’obbligo della certificazione, ma viene rinviata alla valutazione del medico la prescrizione di esami e indagini diagnostiche ulteriori e successiva alla visita generale. Tali prestazioni sono a carico dell’assistito. Viene indicato in termini generali la necessità di effettuare almeno un E.C.G. a riposo.
  3. Secondo la circolare del 21/9/2012 a firma del dr. Merisi in qualità di referente Asl per la Medicina Sportiva la visita di idoneità, sia essa agonistica o meno, deve essere effettuata in locale riconosciuto idoneo e certificato dagli uffici dell’Asl. La mancata osservanza di questo aspetto rende nulla l’efficacia legale dell’idoneità stessa. Ciò sta a indicare che le Compagnie assicurative si possono riservare di rispondere o meno di eventuali infortuni occorsi agli atleti privi di idoneità sportiva o con idoneità emessa in seguito a visita in locale non adeguato (spogliatoi del campo/palestra.

Richiedi informazioni sul servizio offerto

I nostri Medici

Staff qualificato e preparato al tuo servizio! Consulta la lista dei nostri medici.
VAI ALLA PAGINA

Prenota una visita

Compila il modulo per prenotare una visita o chiama al n. 035 258 888
COMPILA IL MODULO

Altri servizi offerti

Visite specialistiche

Effettuiamo delle visite specialistiche adatte alle esigenze dei nostri clienti.

Riabilitazione

Insieme di trattamenti per permettere il recupero delle capacità fisiche.

Terapie fisiche

Interventi terapeutici utilizzati nella cura o riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici.

Test di valutazione fisica

Metodi affidabili e precisi per individuare le capacità atletiche dell’individuo.