La postura, la cui cura è uno degli obiettivi del Centro di Medicina Sportiva Athaena, è uno degli elementi più importanti e più sottovalutati da cui dipende la salute generale e ce ne accorgiamo solo quando si manifestano alcuni dolori, primo fra tutti il mal di schiena.
Mantenere una non corretta postura, infatti, va a influenzare negativamente il sistema muscolo scheletrico, abbassando in modo notevole la qualità della vita; in che modo, quindi, si può intervenire per correggerla ed evitare disagi?
Cosa si intende per buona postura
Una buona postura è il corretto allineamento del corpo tanto da seduti quanto in piedi, in movimento o da fermi; questo implica un costante impegno per sostenere il proprio peso impiegando il minimo sforzo, diminuendo le forze che gravano su di esso e alleviando il lavoro di ossa, muscoli e tendini.
Le abitudini e lo stile di vita possono influenzarla negativamente, ad esempio quando ci si inclina in avanti sulla sedia, sia essa davanti a una scrivania o meno, per lunghi periodi.
Perché una corretta postura è importante?
Secondo uno studio pubblicato nel National Library of Medicine nel 2006, la postura non corretta è la principale causa dell’insorgenza di mal di schiena e, nello specifico, della lombalgia; da questo si evince che è bene non sottovalutare le posizioni che si tengono durante la giornata lavorativa, a casa e a letto, oltre a come si cammina.
Avere un buon allineamento del corpo, quindi, aiuta a evitare eccessivi e deleteri affaticamenti; è per questo che al Centro Athaena si presta molta attenzione a correggere la postura del paziente, tanto in caso di una terapia mirata quanto nell’ambito del trattamento di altre manifestazioni dolorose.
Postura corretta, schiena sana
Per avere una buona postura è necessario curare le posizioni che il corpo tende ad assumere in occasioni precise, e ciò si ottiene con qualche piccolo accorgimento; vediamo insieme le varie condizioni.
Buona postura in piedi
Schiena sempre dritta, anche mentre ci si alza, tenendo le ginocchia leggermente piegate per distribuire meglio il peso, con i piedi ben appoggiati a terra e allineati con la larghezza delle spalle; inoltre, usare gli addominali per supportare tutto il corpo, tenendoli rigidi nella giusta misura aiutandosi, se serve, piegando leggermente lo stomaco ed evitando di spostare il peso e il baricentro spingendo in avanti o all’indietro la testa o, peggio, la spina dorsale.
Postura corretta da seduti
Oltre a tenere la schiena dritta, i piedi devono essere appoggiati al pavimento, o su un apposito poggiapiedi, per non dondolarsi; gambe non incrociate e caviglie davanti alle ginocchia e rilassando le spalle.
Attenzione, nei limiti del possibile, a usare una sedia dotata di schienale che supporti la colonna vertebrale fino alla sua parte centrale, e qualora si lavori davanti allo schermo di un computer, gli occhi devono essere allineati al bordo superiore del monitor.
Giusta postura a letto
In genere, per salvaguardare la salute della spina dorsale è bene dormire su un fianco, dal momento che si evita di esercitare un’eccessiva pressione su di essa; per rendere più comoda questa posizione, si può provare a mettere un cuscino tra le ginocchia per allineare la schiena.
Un supporto per migliorare la postura
Poiché sono le abitudini non corrette, e a cui non si fa quasi mai caso, a impedire di mantenere una giusta postura, è consigliabile cominciare gradualmente a concentrarsi su ogni singolo aspetto che la determina, prendendosi il tempo che serve e aiutandosi con uno specchio, giudice sempre severo e imparziale, per verificarla.
Poiché da essa dipende, come già accennato, la salute generale e quindi anche l’umore è consigliabile l’aiuto di professionisti come i medici del Poliambulatorio Athaena, che dopo un’accurata anamnesi e sulla base dei risultati di esami anche visivi, tracceranno un percorso terapeutico personalizzato fornendo anche utili consigli pratici.
Se, quindi, soffri di mal di schiena, di testa o alle articolazioni e desideri approfondire per risolvere una volta per tutte, fissa un appuntamento con lo staff medico del Centro di Medicina dello Sport Athaena di Bergamo.