Maggio 13, 2024

Il Ruolo della Fisioterapia nello Sport: Trattamenti Efficaci dal Centro Medico

Fisioterapia nello Sport: Trattamenti Efficaci dal Centro Medico

L’obiettivo della fisioterapia nello sport, l’insieme di trattamenti professionali come quelli proposti dal Centro Medico Athaena, è di assicurare il benessere psico-fisico dell’atleta, quindi variano dal recupero da un infortunio alla preparazione all’attività agonistica; ma quali sono le terapie più efficaci?

Il ruolo moderno della fisioterapia sportiva

Nell’accezione attuale del termine, introdotta agli inizi dell’Ottocento da Clément Joseph Tissot e Pehr Henrik Ling e perfezionata a partire dagli anni ‘80 del Novecento, la fisioterapia nello sport adotta un approccio multidisciplinare che prende in considerazione sia l’aspetto fisico sia psicologico per creare delle fondamenta solide sulle quali basare preparazione e guarigione.
Un tale percorso viene realizzato, presso il Poliambulatorio Athaena di Bergamo, da professionisti certificati che applicheranno le tecniche più avanzate e accreditate nel mondo della medicina dello sport per supportare l’atleta.

Quali sono i trattamenti efficaci di fisioterapia nello sport?

Gli operatori specializzati in fisioterapia sportiva del Centro Athaena si uniscono a tecniche manuali, come il massaggio sportivo, le terapie più avanzate e rivoluzionarie.

Trattamenti di fisioterapia classica

I più comuni sono la crioterapia, che impiega il freddo per trattare infiammazione dolore derivanti da traumi; il laser, usato per agevolare la rigenerazione dei tessuti in caso di disturbi come tendiniti e borsiti unendo al tempo stesso un effetto antinfiammatorio topico e la magneto terapia, che impiega campi magnetici per favorire il riassorbimento di edemi ed ematomi.

Tra i trattamenti di fisioterapia con tecnologia classica troviamo anche le onde d’urto acustiche ad alta energia, le quali stimolano il rinnovamento tissutale delle aree interessate dall’infortunio, la Tecar, che attiva i processi di autoriparazione aumentando il ritmo del meccanismo di produzione di energia delle cellule; Tens / Elettrostimolazioni, molto utili nel trattamento dei dolori a carico di più o meno vaste zone del corpo e gli ultrasuoni, impiegati per la terapia del dolore e la rigenerazione cellulare.

Discorso a parte deve essere fatto per la ionoforesi, poiché il suo compito è di ottimizzare l‘assorbimento dei farmaci topici durante una terapia.

Tecniche fisioterapiche rivoluzionarie

Sono quelle che, pur basandosi su logiche terapeutiche ben conosciute, vengono applicate con una strumentazione innovativa, ad esempio l’Electro Neuro Feedback (ENF), che grazie al ripristino dell’equilibrio bio elettrico della membrana delle cellule favorisce la rigenerazione dei tessuti e il Vibra, che tratta disturbi a carico dei muscoli con l’emissione di “onde meccano-sonore selettive“.

Le aree di applicazione dei trattamenti fisioterapici sportivi

Gli interventi non invasivi di cui abbiamo parlato, siano essi tradizionali o all’avanguardia e che fanno parte integrante del percorso riabilitativo post-traumatico e/o post-chirurgico ed hanno come scopo comune non solo la stimolazione del processo rigenerativo del tessuto colpito, ma anche, nell’ottica dell’approccio globale tipico della medicina fisica sportiva attuale, al suo rafforzamento, per poter innalzare il limite raggiungibile in gara, oltre a ritornare alle condizioni motorie precedenti.

L’importanza della personalizzazione del percorso fisioterapico

Per ottenere i migliori risultati anche da tecniche di riabilitazione sportiva all’avanguardia come quelle offerte dal Poliambulatorio Athaena di Bergamo, occorre che venga creata una terapia ritagliata su misura delle esigenze dell’atleta e degli obiettivi sperati nella specialità agonistica da lui praticata, oltre che mirata, ovviamente, alla patologia in essere.

Il Centro Medico Athaena, specializzato in fisioterapia dello sport, segue lo sportivo, sia professionista sia dilettante, lungo l’intero trattamento, sopportandone anche il lato emotivo, non lasciandolo mai solo ad affrontare la sua momentanea difficoltà, che si tratti di riabilitazione da infortunio ed intervento chirurgico o che l’obiettivo sia il potenziamento muscolare.

L’atleta, dopo aver completato il suo trattamento fisioterapico presso il Centro Athaena di Bergamo, potrà richiedere una valutazione precisa della sua condizione fisica e, sempre se richiesto, il certificato di idoneità allo sport agonistico secondo il D.M. 18/02/1982; qualora sia un dilettante, potrà richiedere quello per attività sportiva non agonistica ai sensi del Decreto Balduzzi del 2012 e dell’articolo 7 comma 11 del relativo decreto attuativo emanato il 26/04/2013.

Contatta il Centro di Medicina dello Sport Athaena di Bergamo oggi stesso per iniziare il tuo percorso di recupero e sviluppo della forma fisica.

Condividi l'articolo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altre interessanti News