poliambulatorio athaena
centro di medicina sportiva
Il Centro di Medicina Dello Sport ATHAENA di Bergamo nasce nel 1983 come struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito della legge per la tutela sanitaria delle discipline sportive agonistiche (D.M. 12/12/82) e propone, fra le prime in Lombardia, questa importante attività di prevenzione avvalendosi di esperti specialisti.

Da allora ha sviluppato, con continuo miglioramento delle metodologie, tutti i settori della Medicina dello Sport, dai test funzionali per atleti amatoriali e professionisti, alle valutazioni muscolari con attrezzature isocinetiche, avvalendosi inoltre di specialisti affermati nel campo della fisiatria, ortopedia, cardiologia ecc.

Nel 1998 il Centro ATHAENA trova uno spazio adeguato al proprio sviluppo trasferendosi presso l’attuale sede che consente un miglioramento di tutte le sue attività mediche. Diviene così, in modo compiuto, un centro non solo preventivo ma anche diagnostico e terapeutico.
Viene allestita una palestra modernissima per terapie fisiche e riabilitazioni personalizzate. Macchinari sempre più sofisticati arrivano a potenziare il settore diagnostico. Si costituisce una equipe di specialisti d’avanguardia che completano l’iter diagnostico e terapeutico della Medicina Dello Sport tra cui ortopedici, fisiatri, cardiologi, dietologi, osteopati, posturologi, ecc.

Nel 2004 il Centro Athaena vede premiata la sua professionalità e attenzione nei confronti dell’utenza, venendo accreditato presso il S.S.N. per cardiologia, diagnostica ecografica, fisiatria, fisioterapia e terapie fisiche.